Calendario stagionale di frutta e verdura

Il consumo etico di frutta e verdura è importante, per due motivi: la qualità, e quindi il gusto, dell’alimento, e il costo. Dunque, rispettare la stagionalità dei prodotti e delle varie primizie è fondamentale sia per gratificare il lato edonistico del cibo sia per fare un atto di bontà al nostro portafoglio. In questi due articoli ho comunque trattato meglio gli argomenti:

Cibo (spesa) ed economia;
Il vero concetto di stagionalità.

Calendario completo per la frutta e la verdura

(fate click sull’immagine per vedere meglio)

Da notare che alcuni prodotti sono quasi sempre disponibili, a parte alcune brevi finestre, praticamente tutto l’anno. Faccio però una considerazione, che deriva da quanto comunque già detto negli articoli linkati. E cioè, per stagionalità, mi riferisco all’Italia o al massimo ai paesi più vicini. Questo perché è giusto guardarsi in casa prima di tutto e valorizzare quello che abbiamo. Per quanto riguarda i prodotti dei paesi vicini, il concetto è che, ad esempio, per me che abito al nord fa poca differenza acquistare dei pomodori dalla Sicilia piuttosto che dalla Spagna. In termini chilometrici, siamo lì e acquistare da un paese vicino, piuttosto che da un altro, permette di anticipare o ritardare di un mesetto circa la stagionalità. Ad esempio, a metà settembre al nord Italia è chiaramente autunno, ma in Sicilia il caldo finisce un po’ più tardi e quindi abbiamo peperoni e melanzane che durano, in teoria, fino a metà ottobre. Insomma, una certa flessibilità è dovuta, altrimenti la stagionalità di un prodotto si limiterebbe solo a poche settimane e solo per pochi prodotti!

E i funghi?I funghi si dice che sono di stagione in autunno, ma in realtà non è vero. Si va dalla seconda metà dell’estate (a partire dalla fine di luglio circa) all’autunno, poiché i funghi si raccolgono anche in montagna. In estate, sia in alcune zone degli Appennini sia sulle Alpi si possono trovare degli ottimi porcini e degli ottimi galletti. In effetti, questi funghi vengono venduti in offerta anche ad agosto.